• ONLINE

    Prenota la tua consulenza online su Skype o Whatsapp

  • ROMA

    via C.Corvisieri 17

  • LONDRA

    1 Bell Yard - WC2A 2JR

  • AVERSA

    via Michelangelo Buonarroti 44

“LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO-CORRELATO” – VII EDIZIONE

“LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO-CORRELATO” – VII EDIZIONE

Quando inizia: 27 Ottobre 2017 - Termine Iscrizione: 04 Ottobre 2017
Dove: Centro Ascolto Psicologi Associati - via Michelangelo Buonarroti 44, Aversa (CE) |
Costo:

54 crediti ECM per Psicologi, Psicoterapeuti, Medici del Lavoro

Aversa (CE) 27-28/10/2017

Ogni Datore di Lavoro, secondo la normativa in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro (decreto 81/2008), deve procedere a partire dal 31 dicembre 2010 all’individuazione di tutti i possibili fattori di rischio da stress e delle possibili interazioni con essida parte del lavoratore.

Secondo i dati dell’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro oltre il 27% dei lavoratori soffre per eccesso di stress legato al lavoro; questo problema si colloca, quindi, al secondo posto dopo il mal di schiena e l’emicrania, tra i problemi più diffusi di salute legata al lavoro, con importanti conseguenze sul piano sociale, economico ed organizzativo. In letteratura è ormai noto e condiviso l’assunto secondo il quale la gestione del rischio di stress occupazionale costituisce una leva organizzativa di benessere e di efficacia. In altre parole, considerare il rischio psicosociale in tutte le sue espressioni può determinare sia un aumento dei livelli di benessere organizzativo, una diminuzione della conflittualità interna ed esterna ed una migliore performance con conseguenti benefici economici e sociali per le aziende sanitarie coinvolte . L’accordo europeo sullo stress lavoro– correlato, concluso nell’Ottobre 2004, fornisce la seguente definizione: lo stress è una condizione fisiologica che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro. La nuova normativa italiana, in accoglimento di tali presupposti, concorre così a diffondere e legittimare lo sviluppo di competenze specialistiche per i medici del lavoro e gli psicologi coinvolti nella valutazione ed intervento sui rischi psicosociali in azienda. Questo approccio virtuoso nel supportare le Organizzazioni Lavorative è volto a favorire “buone prassi”, vale a dire, politiche e pratiche finalizzate non solo a valutare lo stress (documento di valutazione rischi), ma a promuovere la salute e la sicurezza nei contesti organizzativi attraverso interventi mirati per la riduzione dei rischi e il miglioramento delle condizioni di lavoro (sviluppo organizzativo, formazione, analisi di clima, etc.).

La Circolare del Ministero del lavoro 18/11/2010, prodotta in seguito alle linee guida del CTI Comitato Tecnico Interregionale della prevenzione nei luoghi di lavoro di Marzo 2010 ed a quelle dell’INAIL Istituto Superiore Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro di Aprile 2012, definisce le modalità generali ed ancora in divenire per l’attuazione del processo di valutazione, analisi, intervento in ambito di stress lavoro correlato. Nella pagina seguente riportiamo il modello proposto nel corso, in linea con la normativa attualmente in vigore.

Obiettivo del percorso è quello di approfondire il tema dei rischi psicosociali e del rischio da stress occupazionale secondo le normative vigenti e l’esperienza nel settore dei docenti, da un punto di vista clinico, tecnico e psicologico. L’evento formativo accompagnerà i partecipanti ad un confronto interdisciplinare, proponendo casi reali, modelli e strumenti di valutazione come l’A.O.S. Analisi Organizzativa Strutturata, l’O.S.I. Occupational Stress Indicator© ed un format di D.V.R. Documento di Valutazione funzionale agli obiettivi stessi della sua redazione.

Il corso residenziale è accreditato con 24 ECM, ai quali si aggiungono 30 crediti ECM per il corso FAD “La gestione dello stress nelle professioni sanitarie” per complessivi 54 crediti ECM.

Scheda d’ Iscrizione

Programma

Brochure

 

Iscrizione

La quota va versata a favore del Centro Ascolto -
 IBAN IT89 L030 6974 7951 0000 0007 623 BANCA INTESA SANPAOLO - Aversa
Causale: Corso ““LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO-CORRELATO” – VII EDIZIONE”.
La scheda di iscrizione, compilata in ogni sua parte, e la ricevuta di pagamento vanno inviate entro il
04 Ottobre 2017 via fax o e-mail ai seguenti riferimenti:
Centro Ascolto Psicologi Associati, Via Michelangelo Buonarroti 44, 81031, Aversa (CE)
Tel/fax 0815020049
e-mail centroascoltoform@libero.it
Per maggiori informazioni ed iscrizioni
Cel. +39 3383816419

Nota

Per i professionisti che abbiano necessità di pernottare è stata attivata convenzione con:
Hotel del Sole, (Hotel del Sole – tel. 081 890 12 66)
Hotel ARTEMIDE (Artemide Hotel- tel. 081 19751666), alberghi situati negli immediati pressi della stazione ferroviaria di Aversa.
All’atto della prenotazione specificare l’iscrizione al corso per usufruire dello sconto in convenzione con il Centro Ascolto Psicologi Associati.
Commenti chiusi.

Commenti disabilitati